giovedì 20 luglio 2006

Kyashan - La rinascita (2004)

by Carlo Manara
Ieri ho visto:
Kyashan - La rinascita (2004)
(Casshern)

Un film di Kazuaki Kiriya. Con Yusuke Iseya, Kumiko Aso, Akira Terao, Kanako Higuchi, Fumiyo Kohinata, Hiroyuki Miyasako, Jun Kaname, Hidetoshi Nishijima, Mitsuhiro Oikawa, Susumu Terajima. Genere Fantascienza, colore, 141 minuti. Produzione Giappone 2004.

Come definire quest'opera . . .
Proviamo:
Prendete dei videoclip, mettegli le parti 'recitate' nei vari Final Fantasy che vorreste saltare perché inutili pistolotti raramente comprensibili, metteteci sangue, computer grafica, effetti video vari. Togliete il senso dalla trama ed ecco il film!

A parte gli scherzi alcune cose sono sicuramente da salvare, le immagini sono 'visivamente' molto belle, anche alcune seguenze le ho trovate suggestive. Il design e la scenografia sono intriganti e per i primi 20 minuti la storia sembra anche avere un senso.
Ma poi la trama si sfalda si complica (inutilmente), lascia intravedere mille sottotracce e non le sviluppa se non parzialmente.

Durante la visione in un paio di momenti ho riso di gusto. Ma non credo che fosse la reazione che voleva provocare il regista :-)

Due cose che mi hanno fatto ridere molto (spoiler):

Kyashan non combina nulla dall'inizio alla fine. Ma propio nulla. L'unico 'cattivo' che ammazza lo ammazza per sbaglio!
I cattivi hanno le astronavi di mattoni!

Due pensieri (e altri spoiler):
Ai giapponesi la guerra è propio rimasta dentro: i cattivi sono vestiti da nazisti, i poveretti che vengono massacrati hanno un tatuaggio numerico sul polso e c'è una atomica che esplode (indovinate chi doveva evitarne lo scoppio? Ma si, propio lui, Kyashan!).
Che poi volendo ci si può vedere una certa metafora dell'espansione cinese, una critica al rapporto tra cinesi e altri popoli asiatici (coreani & c.), una forte critica alla guerra, okkei. Ma però solo abbozzata. Anzi dirò di più la critica alla guerra e l'impossibilità di vivere insieme alla fine viene espressa con un concetto del tipo: già con la tua nascita rompi le palle a qualcuno. La tua INTERA vita darà fastidio a un sacco di persone. L'unico sistema di sopravvivere è mettersela via e sopportare. . . io perplesso.

Se vi capita guardatevi la prima mezz'ora che merita il resto come sottofondo mentre fate altro va più che bene.
I pupazzetti (a sx Kyashan a Dx il cattivochepoinonècosìcattivo)
I personaggi del cartone originale (devo tradurre?)
Una suggestiva immagine della città.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...