giovedì 25 gennaio 2007

Michel Gondry

by pio1976
La truppa è andata a vedere L'arte del Sogno (di cui s'era già parlato tempo fa).

Non so per gli altri, ma questo film ha confermato tutto ciò che pensavo di Michel Gondry dopo Eternal Sunshine of the Spotless Mind: quest'uomo è un genio.

Regia unica, con trovate più che orginali, ma soprattutto una visionarietà e soprattutto una tenerezza e un romanticismo mai banale che mi hanno letteralemente conquistato.

L'unica nota stonata riguarda il cinema: nella sala Donatello dell'MPX (dove abbiamo visto il film) si sentiva il camion della raccolta differenziata all'esterno... tristezza.

Ah! su Youtube.com si trovano una valanga di video di Gondry. I miei preferiti sono questi due:



Ma soprattutto:



6 commenti:

Carlo Manara ha detto...

Io ancora non riesco a ricordare quel telefilm in cui il protagonista aveva nella testa tre personaggi che rappresentavano le sue personalità.
C'era un tipo grassoccio vestito con maglietta e cappello da baseball che mangiava sempre e gli diceva sempre di scoparsi tutte.
Una ragazza che gli dava i consigli sensibili e una specie di nerd per le questioni razionali...

Ecco, alcune parti (soprattutto quella coi personaggi nel suo studiotelevisivo-cervello), mi hanno ricordato molto quel telefilm.

Comunque il film è piaciuto molto anche a me. Solo un piccolo dubbio sulla scelta dei protagonisti...

Nick ha detto...

Perchè dubbi sui protagonisti?

Lui è la versione spagnola (gli americani sono molto sensibili alla questione delle minoranze!) dello sfigato/imbranato alla Tobey Maguire..

Lei è Patty Smith da giovane..

pio1976 ha detto...

Mah! A me sono sembrati calzare bene.

L'unico dubbio, rivedendo il trailer in originale, riguarda il doppiaggio, forse qualcosa si perde, a livello di accenti.

@Nick: occhio che il film è francese, non ammeregano ;-)

Concorso che lei è uguale a Patti Smith.

Più ci penso e più mi piace questo film.
La delicatezza di alcune situazioni è bellissima (lui che le chiede di accarezzargli i capelli, lei che glieli accarezza...)

Carlo Manara ha detto...

Somma lui mi sembra più considerato sexy che sfigato (poi chiedi alla Maddy...) e lei mi sembrava un pò troppo artistoide frustrata che ragazza creativa...

Poi, non so, sono sfumature mica eccessi.

PS.: sicuramente gli accenti e le lingue si perdono. Lui che parla benissimo e gli partono un paio di frasi in spagnolo è un pò triste. E anche la digrassione su 'la mere' 'la mer' è forse migliore in originale...

Nick ha detto...

Boh..a me è piaciuto per alcuni versi, per altri mi è parso un po' noioso..un film sicuramente da vedere, ma l'effetto della prima volta di Eternal Spotless non si è ripetuto. Capisco sia difficile, ma a mio personale avviso, non ci si è nemmeno molto avvicinati..

pio1976 ha detto...

A me si è ripetuto alla grande, sarà perché con film come questi, al cinema, quando si spegne la luce si spegne anche l'io adulto e arriva la Meraviglia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...