mercoledì 16 aprile 2008

La Lega secondo il Guardian

by pio1976
Image Hosted by ImageShack.us

"At Ardo (BL), the mayor posted a €500 (about £400) bounty for anyone turning in an illegal immigrant. And in Treviso, a League councillor recently told a session of the council: «With immigrants, we should use the same system the SS used, punishing 10 of them for every slight against one of our citizens.»"

Il Guardian (noto quotidiano inglese, "ovviamente" comunista) analizza con questo articolo il fenomeno Lega Nord e i casini che probabilmente porterà al governo Berlusconi.

Ho scoperto che la Lega Nord ha un account su flickr, dove ci sono varie foto (Miss Padania, manifestazioni varie...). Consiglio a tutti un passaggio nel set dei manifesti elettorali. Per ridere (della grafica) e per inorridirsi (dei messaggi).

Ah, nel set "Ciulade" (sic.) ho trovato questo:

Image Hosted by ImageShack.us

Ma del resto... "«Non mi siederò mai più ad un tavolo a cui ci sia il signor Bossi e non sosterrò mai più un governo che conti su Bossi come sostegno perché è una persona totalmente inaffidabile.»" Indovina chi l'ha detto... o forse è stato frainteso...

19 commenti:

Nick ha detto...

Era meglio se lasciavi un epitaffio sul povero Fausto e gli altri compagni, fuori dal parlamento dopo aver dato all' Italia tutto il bene che potevano.

Il post sulla Lega subito dopo la vittoria alle elezioni fa molto.."Ahò,me rode er bucietto"!

Potevi sbizzarrirti sul Papa che chiede scusa sui preti sodomiti..ma neanche quello va bene immagino!

Ah, tutti uguali sti comunisti!!

:)

pio1976 ha detto...

1. Er bucetto me rode eccome. :D

2. L'articolo del Guardian (e la bozza del post) è del 9 aprile, prima delle elezioni. ;-)

3. Per Fausto mi dispiace, anche perché alcune idee importanti (precariato, no al nucleare, redistribuzione del reddito) le portava avanti seriamente solo lui.

3. Sul Papa che chiede scusa... vabbè, va', lasciamo stare che è anche il suo compleanno, anzi ora che mi ricordo dovrò aggiornare l' immagine che avevo preparato l'anno scorso per gli 80 anni di Papa Ratzy.

Nick ha detto...

Se tu conosci gli inglesi sai benissimo che hanno idee su italiani e spagnoli che assomigliano decisamente a quelle della Lega verso gli immigrati.

In molti casi hanno purtroppo ragione, ma perlopiù si tratta di preconcetti che si adattano ad ogni situazione. Sono convinto che il Guardian avesse pronto un editoriale sulla vittoria di Walter dove avresti cmq potuto incontrare punte di veleno puro nei nostri confronti..quindi..che Dio stramaledica gli inglesi, sempre e cmq!!

Kecco ha detto...

"Fini immigrato"

...e' da premio Oscar, anzi Pulizer o quel che si da' al fotografo... forse anche da Nobel!

I leghisti sono anni che "devono imbracciare i fucili"; ricordiamo le orde di padani pronti alla sommossa di un tot d'anni fa...
Sono curioso di vedere se, ipotizzando una sua posizione forte nella maggioranza, la Tega sia in grado di concludere veramente qualcosa o se una volta messa al "volante" non si riduca come i suoi predecessori (la sinistra "incazzata") nella parte dei cagnetti che abbaiano ma poi non fanno nulla o addirittura mandano tutto a puttane...

per quel che riguarda gli inglesi, beh...lassamo perde, ora hanno anche 3 squadre nelle semifinali...ah, ma e' un altro discorso?... vabbe'

F

ps ho letto in realta' l'articolo... se scrive del resto come scrive di padova mi sa che non scrive "bene", mah!

Carlo Manara ha detto...

Dirò la mia:
Il fenomeno* lega è un indice di malcontento ma è anche una forza politica che vede molti più 'appassionati attivi' di quanti ne possano contare altre formazioni. Ciò non toglie che:
- i messaggi razzisti con cui spesso costruisce le sue tesi sono oltremodo populisti e hanno forte successo propio per questo
- la posizione sull'immigrazione di altre forze politiche (...) ha dato ampio spazio per la nascita e la crescita di questo sentimento xenofobo dell'elettorato.

Per quel che riguarda Bertinotti, sono convinto che la colpa della sua uscita dalla scena politica sia in gran parte dovuta all'attività dei sindacati** (Alitalia) e al ragionamento di stabilità politica che ha spinto molti a votare PD (leggi partito grosso) piuttosto che lui.
Doveva fare come AN e lasciarsi 'sciogliere' nel PD.

Tutto questo IMO.
E comunque di questo governo voglio vedere i lati positivi.
- Bollo ICI e altro spariranno***
- Blob avrà un sacco da fare!!

C.

Ps:Per il papa non mi metto nemmeno.

*Fenomeno è diverso da partito. Vedremo se la storia mi darà ragione. O meglio se le sinistre sapranno dare una risposta matura e RESPONSABILE alle domande del paese (e soprattutto dei suoi abitanti!)

** Almeno come percezione. Io come altri ho avuto la netta percezione che il mondo sindacale in questi casi abbia COMPLETAMENTE perso di vista il suo obiettivo. E di questo se volete ne parleremo.

Giacomo Brunoro ha detto...

@nick
forse volevi dire che Bertinotti & Co. hanno lasciato il parlamento dopo aver fatto all'Italia tutto il male che potevano fare :D
Qui si scherza, ma se siamo arrivati a questo punto una pesante responsabilità ce l'hanno proprio Bertinotti e soci che, semplicemente, si sono mostrati geneticamente inadatti a ricoprire ruoli di governo.

Poi la Lega: ma se in così tanti l'hanno votata non sarebbe il caso di domandarsi perché, invece di piangere il morto?

Per il resto poteva decisamente andare meglio, ma anche peggio... Per lo meno Berlusca ha timidamente aperto al Pd (e la situazione dev'essere davvero grave, se no col cazzo che diceva certe cose con questo vantaggio).

E ora stiamo un po' a vedere che succede...

Kecco ha detto...

http://www.flickr.com/photos/leganordpadania/2276975665/in/set-72157603940835730/

Anonimo ha detto...

Mò dico pure io la mia in merito e non ci girerò tanto intorno:

Bertinotti ha rotto le palle ed era ora che si togliesse dai maroni

Se Maroni anche lui si togliesse da se stesso saremmo tutti felici e contenti

Destra, sinistra e centro ormai non hanno alcun senso in Italia perchè se avete notato e visto la tv sembra di essere tornati indietro a poco tempo fa....le stessa facce a culo che dicono perennemente le stesse cazzate da anni!

I poveri lavoratori come me che fanno parte di aziende medie con + di 50 dipendenti sanno che i sindacati sono ormai al ridicolo delo loro essere e fanno da lacchè ai titolari d'azienda.

Ci hanno perfino fuorviato sui fondi pensione per prendersi i nostri cari soldini del Tfr e mangiarci sopra.

Ma io che sono gattona me li sono tenuti in saccoccia come una buona formichina........andate a vedere cosa dice Grillo sui fondi pensione alternativi e poi fatemi sapere!

Ad ogni modo qui non si va avanti e credo che mi comprerò qualche acro a Cuba, lì si che si sta bene sotto dittatura!!!!!!!!!!!!!!!!


Hasta la dittatura siempre!!!!!!!!!!!!!!!!


babs

pio1976 ha detto...

1. Quoto la parte sui fondi pensione, chiunque si sia informato concorda che siano una bella pagliacciata, siti per approfondire ce ne sono a bizzeffe (in primis quello di Grillo).

2. Aspetta che l'azienda per cui lavori fallisca, e dopo vedrai quanto sono importanti i sindacati nelle vertenze di lavoro e nel supporto legale nelle situazioni critiche. E parlo per esperienza personale.

3. Per quanto riguarda il discorso destra sinistra e centro non hanno più senso ecc. mi viene solo da linkare questo

Giacomo Brunoro ha detto...

Su quanto si possa stare bene a Cuba avrei qualche dubbio. E parlo per esperienza diretta. Poi magari con quel giovanotto di Raul ora un po' cambieranno le cose, ma prima che si sistemino in maniera decente ci vorrà ancora un bel po' di tempo. Ma voglio comunque essere ottimista...

Sui sindacati il discorso è davvero complesso, ma va detto che ad un lievvo macro ormai sono diventati un cancro autoreferenziale davvero imbarazzante.

Carlo Manara ha detto...

@giacomo

'cancro autoreferenziale' mi sembra eccessivo. :-)
Sono il primo a dire che la situazione sindacale italiana (che è l'unica che conosco) avrebbe bisogno di nuove idee e leader politici (cit.). Però è uno strumento insostituibile ed è alla base di una qualsiasi costruzione sociale con categorie di classi diverse.
Tutto rigorosamente IMO.

Nick ha detto...

"Però è uno strumento insostituibile (il sindacato) ed è alla base di una qualsiasi costruzione sociale con categorie di classi diverse."

Sì ma da noi non è strumento da anni. E' una casta, un potere forte, che spesso, vedi Alitalia, ha più potere contrattuale di altri organi. In Svezia e altri illuminati paesi il ruolo dei sindacati è mooooolto mooolto ridotto. Finchè son strumento possono essere utili, ma in Italia i sindacati sono il freno a mano dell'economia da troppi anni.

pio1976 ha detto...

Una casta!?!?!? Il sindacato!?!?!?!

BahaHAHHAHAHAHAHAHAH!!

Dai, cazzarola, siamo seri...

Non voglio fare il difensore d'ufficio ma il sindacato (tutto il sindacato, eh! Esistono anche i sindacati di destra!) è l'unico strumento che il lavoratore ha per contrastare lo strapotere contrattuale dell'impresa nei confronti del lavoratore.

Punto.

Immaginatevi il mondo del lavoro senza il sindacato: lavori in nero e non ti pagano le ferie? cazzi tuoi! Infortuni sul lavoro? cazzi tuoi. Rimani incinta e l'azienda ti licenzia? cazzi tuoi. Non puoi farmi trenta ore di straordinario alla settimana perché tuo figlio si è ammalato? cazzi tuoi, resta a casa.

...solo alcuni esempi: il 99% delle conquiste dei lavoratori si deve al sindacato, pochi cazzi.

Basta solo che pensate a quanto estenuanti sono le trattative per i rinnovi dei CCNL... ma è colpa dei sindacati che puntano i piedi per garantire una migliore condizione per i lavoratori o è colpa dell'impresa e dell'industria che invece tira acqua al suo mulino?

Per Alitalia il sindacato rappresenta quasi 20.000 dipendenti, con rispettive famiglie. Se non ci fosse il sindacato come finirebbe?

Il tutto ;-) e IMHO e cazzi vari.

Nick ha detto...

Esempio:

Alitalia è fallita. Airfrance dice: "Vi salviamo il culo però licenziamo 300 persone". I sindacati dicono "No grazie!"

Quindi, se come dici tu il sindacato rappresenta 20.000 persone più famiglie, ne lasciamo a piedi 20.000 + famiglie per non licenziarne 300?

Io penso che i sindacati siano importanti. Ovvio che in un paese dove si deve sempre incasinare tutto, anche loro sono finiti a fare male il loro compito, contribuendo alla situazione generale che è di grossa crisi.

Spesso le importanti conquiste dei sindacati si sono rivelate armi a doppio taglio..di chi è la colpa?Non lo so, però è innegabile.
Settimana corta? Si va ad aprire in cina! Donne incinte con tutti i diritti? Io assumo solo uomini, e pure brutti!!!

:)

Carlo Manara ha detto...

Anch'io la penso come Nick sull'affair Alitalia.

Che è la cecità dei sindacati di fronte al fatto che per salvare la mucca bisogna amputarne una gamba. Pace.

Il sindacato doveva a quel punto tirar fuori le palle e far riassumere i 300 licenziati dall'Alitalia da qualche altra parte (magari anche per i suoi uffici :-) e pensare alle altre famiglie coinvolte.

Questa è cecità. Anche i sindacati hanno ammesso di aver sbagliato e di 'essere in troppi' nella trattativa.

Rimango comunque dell'idea che la critica va fatto tenendone ben presente l'importanza.

Per fare un parallello semiserio che si ricollega ai primi punti:
io conosco gente che parla male della chiesa sempre e comunque. Negli anni ho conosciuto persone che mi hanno fatto vedere altri modi per intendere fede, chiesa e cristianesimo.
Sentirti parlare dei sindacati in questa maniera mi fa venire in mente la stessa cosa. Alcuni preti sono pedofili quando dovrebbero offrire la loro stessa esistenza per la protezione e l'aiuto degli innocenti.
Alcuni sindacalisti che dovrebbero sacrificarsi per i lavoratori ne fanno licenziare un pacco per guadagnare qualche prima pagina o la stima di quelli che pensano che i sindacalisti debbano solo 'rompere i maroni alla dirigenza' (Luca di camera caffé docet!).

Sempre super IMO

Giacomo Brunoro ha detto...

Forse ho usato termini un po' troppo forti. Di fatto il sindacato è stato fondamentale per la storia dei lavoratori, di questo ne sono convinto. Il problema è che in Italia si è davvero trasformato in una casta. Faccio un piccolo esempio.
Quando in Germania c'è uno sciopero generale, i Sindacati pagano di tasca loro ai lavoratori la giornata di lavoro persa. Questo significa che, visto l'alto costo economico della cosa, gli scioperi generali ci sono soltanto quando i problemi sono davvero gravi. Però in questi casi TUTTI i lavoratori scioperano, sia perché sanno che non perderanno dei soldi (a meno che lo sciopero non si protragga a lungo) ma, soprattutto, perché sanno che se il sindacato ha proclamato lo sciopero generale la situazione è davvero critica.
In Italia invece siamo al ridicolo: mille sindacati diversi che scioperano alla cazzo, per qualsiasi motivo, tanto a rimetterci ci sono i lavoratori e amen. E visto che gli scioperi poi funzionano a metà non riescono neppure ad essere veramente incisivi sulle trattative sindacali. Il caso Alitalia è davvero emblematico, come ha giustamente sottolineato Nick. Per non parlare del caso denunciato da Striscia anni fa, vale a dire della piccola sede di un CGIL locale che faceva lavorare la gente in nero... E ce ne sarebbe ancora da dire...

Kecco ha detto...

...il problema non sono il sindacato e la chiesa o i sindacalisti e i preti ma il concetto di LAVORO e RELIGIONE nel "2000".


Amen.

Anonimo ha detto...

Vi siete proprio sfogati eh?
Ad ogni modo quella della dittatura era una semplice battuta!

Giacomo Brunoro ha detto...

mi sa che, per quanto riguarda le generalizzazioni da bar, ha perfettamente ragione ca.ma...

la battuta della dittatura invece non l'ho mica capita tanto bene... cioè, non ho capito qual era la battuta: è molto grave? :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...