giovedì 29 maggio 2008

X-factor

by pio1976
Ok, GossipGirl è troppo impegnata per lanciarsi in un post, ma sopperisco io alla sua mancanza.

Parliamo di X-Factor (no, non sono impazzito XD).

Image Hosted by ImageShack.us

Premessa: non ho visto tutte le puntate, ma buona parte sì (compresa la finale).

Quel che segue - ovviamente - può essere compreso solo in parte da chi non ha seguito lo show.

Vi spiego perché è un gran bel programma: finalmente sono riusciti a fare un programma sulla musica che parla al 99% di musica. Niente cazzate pseudo reality. Niente gente fuori posto. Competenza del 66% della giuria (parlo di Morgan e della Maionchi, ovviamente... la Ventura rappresenta - credo di aver capito - la parte di pubblico orientata per lo più al nazional-popolare).

Nota a margine per Morgan: eccezionale. Si vede che il lavoro che fa gli piace (e ti credo...), si vede che ne sa, si vede che è appassionato. Televisivamente poi è stato in grado di essere praticamente perfetto.

Nota a margine per la Maionchi: mah! Chi ha visto la trasmissione sarà - credo - rimasto sbigottito di fronte all'eliminazione - un paio di puntate fa - di Ilaria in favore della Amy Winehouse-wannabe (ancora una volta: chi ha visto sa a chi mi riferisco).

Nota a margine per il pubblico: mai avrei creduto che in finale prevalessero gli Aram Quartet nei confronti di - ancora lei - la Winehouse de noantri. Di solito il pubblico italiano segue mooooolto la moda (anche il pubblico internazionale: vedi i cloni della Winehouse che stanno nascendo a destra e a manca). Forse qui ha prevalso il ragionamento: ok, è *davvero* troppo uguale alla Winehouse, ok la voce, ma anche l'atteggiamento, la pettinatura... vai a casa, va'...

Nota per i vincitori: cazzarola, quanto sono bravi. Ora bisognerà vedere come si comporteranno alla prova delle vendite (e vedere chi gli scriverà i brani...) ma cazzarola! Qui chiedo conferma a Raffo.

Nota a margine per Elio: ma quando si decideranno a capire che Elio in tv è la perfezione!?!?!? Nel dopo festival è stato eccelllente, qui addiruttura è stato perfetto: senza eccedere mai, sempre al suo posto, a snocciolare ironia e competenza musicale.

Ma quale Bonolis: Sanremo fatelo condurre a Elio!

Nota per tutti: una delle cose più divertenti di X-Factor sono i provini per gli aspiranti concorrenti (Su youtube se ne trovano a decine).

Nell'edizione inglese la giuria è presieduta da un cattivissimo Simon Cowell della BMG. Ecco i suoi "giudizi critici" (alla faccia di chi diceva che a volte la Maionchi è cattivella):



:D

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Giusy terror.
Amy Winehouse andrebbe ascoltata con un po' più di attenzione prima di fare paragoni!
Al paese di mio nonno dicono "buò metter'a lana c'a seta"...

Bravi Aram, Bravo Elio, Bravi tutti...
:-D

Anonimo ha detto...

Caro Pìo mi trovo concorde in quasi tutti i tuoi giudizi!
X-Factor finalmente è un programma di musica e che fa musica a differenza di quel baraccone che è diventato Amici.
La gente ha ripagato questo!
Morgan perfetto come dici tu anche se un pochino tropppo snob .Forse il bello del suo essere è proprio questo essere un pochino"dandy" del 2000 e di nicchia.
Tutti e 3 i giudici secondo me sono stati azzeccatissimi compresa la Ventura che rappresenta come tu dici la parte nazional popolare.
A volte potevano esprimenrsi più liberamente , soprattutto la Maionchi, invece di seguire sempre la strada del buonismo generale.

Comunque il successo del programma sid eve principalmente a Morgan ed alla buona qualità dei cantanti.

Non concordo su Ilaria che a me sinceramente non piaceva.

Grandi Aram Quartet e secondo me molto brava anche Giusy a prescindere dal suo amywinehouseggiare.

babs

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...