martedì 22 luglio 2008

Wanted VS Wanted

by pio1976
Image Hosted by ImageShack.us

La settimana scorsa alcuni di noi hanno visto Wanted.

Un paio di giorni fa ho recuperato il fumetto per vedere se il film gli era fedele o meno.

SPOILER: da qui in poi si parla sia del film che del fumetto, quindi non lamentatevi se vi roviniamo la sorpresa.

Premessa: il fumetto non ha niente a che vedere con il film, a parte il protagonista, il suo riscatto attraverso la violenza e alcune situazioni (mosche, macchina e pochissime altre). La trama di fondo è completamente diversa: nel fumetto il protagonista si inserisce in una confraternita di superciminali volta all'annientamento dei supereroi nei vari universi.

Oltretutto nel fumetto non c'è la minima traccia dello stronzissimo telaio del fato né tanto meno dei proiettili che curvano. Ah, e il corrispettivo di Angelina Jolie, nel fumetto, è di colore (di colore nero, ovviamente).

La componente supereroistica del fumetto quindi non esiste nella pellicola, dove oltretutto l'ultraviolenza viene motivata in maniera assolutamente assurda (il sopracitato - e assurdissimo - telaio del fato).

1. IL FILM: onestamente devo dire che tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Le scene di azione sono girate in maniera impressionante e ci sono delle trovate davanti alle quali si resta francamente a bocca aperta.

Non nascondo che la trovata dei proiettili curvanti è una delle cose che mi sono piaciute di più del film (fermo restando che ci vuole una notevole "sospensione dell'incredulità" per farsi andare bene tutte le cose assurde di questo film*)

La mano del regista si vede: da quel poco che ho visto dei film precedenti di Timur Bekmambetov - I Guardiani della Notte e I Guardiani del Giorno - il russo è senza dubbio uno dei registi d'azione più in gamba del momento, e il suo arrivo a Hollywood ne conferma le potenzialità.

2. Il FUMETTO: non sono il genere di lettore che ben accetta le trame supereroistiche, quindi sinceramente non mi ha fatto impazzire.

Certo, la scrittura di Millar è brillante come al solito (anche se continuo a preferire Chosen).

Vorrei poi spezzare una lancia per l'edizione della Panini Comics (cartonato che rispecchia in tutto e per tutto la nuova edizione che la Top Cow ha fatto uscire in occasione del lancio del film): oltre al fumetto si trova un ricco dossier con le copertine originali, le grafiche composte per le fiere americane, e una ricca galleria dei personaggi reinterpretati dalle matite di famosi disegnatori.

Ovviamente spicca il Testa di Merda (ebbene sì, uno dei personaggi si chiama proprio Testa di Merda, vi lascio immaginare i super poteri...), raffigurato da Bill Sienkiewicz come il Pensatore di Rodin: spettacolare!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Conlusione: tra i due mi sono divertito di più con il film, che però ha alcuni passaggi sinceramente troppo assurdi (sì, sì, ancora il telaio che tesse in binario e i monaci del 1200 che riescono a interpretarlo... proprio non mi è andato giù).

Ammetto però che il mio giudizio è falsato dalla mia idiosincrasia di base verso il fumetto supereroistico, soprattutto verso il tipo di fumetto supereroistico che comprende universi paralleli e gente in calzamaglia con superpoteri.

Quindi dalla torre butto giù Superman e mi tengo Batman.
Peccato solo che Superman sappia volare, maledetto kryptoniano. >_>

*Assurdità del film: proiettili che curvano, telaio del fato, una macchina in derapata che ti butta sul sedile del passeggero senza spezzarti le gambe, Angelina Jolie che afferma di avere poco più di vent'anni :D, ecc. ecc.**

**sono davvero troppe per elencarle tutte.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...