mercoledì 13 agosto 2008

Verdetti e pronostici

by Nick
Visto che sono rimasto l’unico co###one in città prendo ufficialmente possesso del blog. E se qualcuno dei padri fondatori ha qualcosa da ridire, può sempre tornare a Padova a, scusate il francesismo, baciarmi la punta. :D

La prima settimana di olimpiadi sta per finire e consegnare alla storia alcuni verdetti. Phelps è un mostro. Un genio. Un pesce. Cmq vada è già il simbolo di queste olimpiadi. Subito dietro all’americano io metto la nostra Valentina Vezzali. La scherma è uno di quegli sport che vedi solo in contesti come questo. Triste, visto che siamo una delle scuole più fertili e storicamente riconosciute. La signora in questione ha già conquistato il terzo oro in altrettante edizioni dei Giochi, una macchina infallibile che si esalta quando la competizione si fa più dura. Alla faccia di chi la vedeva già sorpassata dalla Grambassi, erede designata, eppure mai stata in grado di impensierirla nella semifinale che le ha viste contrapposte.

Le olimpiadi possono collocare un atleta nell’olimpo dei migliori, coronandone sforzi e duri allenamenti con un alloro indimenticabile e indelebile. Oppure possono sprofondarti nel fango dei perdenti, smascherando davanti al mondo intero le tue fragilità e i tuoi difetti. E’ quanto accaduto ad affermati campioni, incoronati e venerati come semidei nelle pagine di settimanali a buon mercato o dalle telecamere amiche di qualche reality, fustigati e messi alla berlina nella dura realtà dell’agone. Manadou, Montano, Magnini, Rosolino, la stessa Pellegrini(ma quale riscatto??? Poteva vincere due ori, non uno solo!!!) sono alcuni dei nomi che vengono in mente. Secondo me tutti loro potevano fare di più, parlare un po’ meno con i giornalisti e concentrarsi solo sull’obbiettivo. Ognuno di loro ha fallito. Chi più, chi meno. C’è chi ha avuto o avrà nuove possibilità di riscattarsi..in ogni caso hanno cmq deluso. Maddaloni e Galliazzo era difficile che potessero ripetersi, non li metterei fra i fallimenti. Forse Bettini sì..era partito troppo spavaldo..sì sì, Bettini è un altro dei falliti! La Ferrari? La ginnasta, non la macchina..mah, quanti anni ha? 15?16? Non riesco a giudicare.

Mi piacerebbe coinvolgervi in un gioco di pronostici, del tipo: “quale altro atleta,azzurro o non, pensate fallirà clamorosamente nella sua gara?”
Io mi gioco Antonio Rossi. Pompato dai media, lo si vede ovunque, insopportabile piacione. Ovviamente spero di sbagliarmi, ma il solco è quello dei Montano, Rosolino e compagnia bella. Altri ora non mi vengono, ma prometto aggiornamenti. Intanto buone vacanze ovunque vi troviate.


Ps. La cosa migliore dell’Olimpiade è la faccia del francese medaglia d’argento di spada dietro al nostro grandissimo Tagliarol..l’immagine della sconfitta, lo sconforto fatto persona, gli occhi lucidi di chi sa di aver fallito e di avere il bucietto dolorosamente bruciacchiato. FAN-TA-STI-CO! Daje ai mangia ranocchie!!!!



1 commento:

pio1976 ha detto...

Bel post.

Al di là dei quelli da te citati secondo me il fallito più fallito è Jeremy Wariner doveva spaccare il culo a tutti e che invece ha fatto una gran bella figura di merda nei 400 arrivando spompato agli ultimi 100. Poi si è rifatto nella staffetta, ma la gara che doveva stravincere non l'ha nemmeno corsa.

Nota di scherno anche per il brasile di pallavolo, praticamente imbattuto da 5 anni ma che prima dell'olimpiade fa la cagata di lasciare a casa Ricardinho (il miglior palleggiatore di tutti i tempi, poche storie... ma ne riparlerò più avanti), e grazie anche all'arroganza di Giba mi fa godere perdendo l'oro annunciato contro gli Usa, che non vincevano da non so nemmeno quanto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...