giovedì 29 gennaio 2009

Jesus Camp: e ora qualcosa di completamente diverso (che difficilmente vedremo in Italia)

by pio1976
Image Hosted by ImageShack.us

Ieri sera mi sono guardato Jesus Camp, un documentario del 2006 che parla del campeggio estivo "Kids of Fire" nel North Dakota, il più grande raduno dei Cristiani Evangelici Pentecostali degli Stati Uniti (un minuto di silenzio per i colori e gli effetti sonori sul rollover del sito dei cristiani evangelici pentecostali italiani).



Questo è solo l'inizio, su youtube si trovano tutte e 9 le parti, anche sottotitolate in italiano. Se poi siete ancora più pigri basta chiedere.

La mente dietro l'organizzazione di questo raduno (e la protagonista del documentario, insieme ai piccoli partecipanti al camp) è il pastore evangelico pentecostale Becky Fischer, che a causa delle proteste suscitate da Jesus Camp si è vista costretta a chiudere per sempre il Kids of Fire e a rinnovare l'organizzazione creando il Kids In Ministry International, che si basa sulle stessa convinzione che lei stessa esprime all'inizio del documentario:

"Where should we be putting our efforts? I’ll tell you where our enemies are putting theirs. They’re putting it on the kids. They’re going into the schools. You go to Palestine… they’re taking their kids to camps like we take ours to Bible camps and they’re putting grenades into their hands, they’re teaching them to put on bomb belts, teaching them how to use rifles and machine guns… It is no wonder with that kind of intense training and discipling that those young people are ready to kill themselves for the cause of Islam. I wanna see them as radically laying down their lives for the Gospel as they are over in Pakistan and Israel and Palestine and all those different places, you know, because we have... excuse me, but we have the truth!"


Ovviamente la cronaca della vita al campeggio è il pretesto che usa il documentario (nomination agli oscar) per mettere in discussione tutta l'organizzazione evangelica americana, colpevole, in soldoni, di plagiare i più giovani e di stravolgere la base evoluzionistica dell'istruzione scientifica in favore del creazionismo. Per non parlare dell'amministrazione Bush, rea proprio di aver messo in atto questo stravolgimento culturale (in alcuni stati USA gli insegnanti sono obbligati ad affiancare il creazionismo alla teoria dell'evoluzione).

Le cose che fanno sorridere ("Let me say something about Harry Potter. Warlocks are the enemies of God! And I don't care what kind of hero they are, they're an enemy of God and had it been in the Old Testament, Harry Potter would have been put to death!"), se uno ci pensa, sono anche le cose più terribili se le dici a un bambino di dodici anni.

La cosa che mi ha atterrito è vedere il comportamento dei bambini E dei propri genitori. Ok, uno degli aspetti della religione è farti sentire in colpa a prescindere. Ma qui si esagera. Bambini portati letteralmente alle lacrime. Disperati. Lo sguardo dei bambini coinvolti è la cosa che più fa paura.

Ma dovete vederlo, veramente, raccontarlo non rende.

Un documentario consigliatissimo, importante, angosciante e intelligente, che difficilmente si vedrà da noi (chissà poi perché, dato che la laicità dello stato è ben consolidata e rispettataAHHAHAHAHHA).

PS: al minuto 1.10 di questo la nuova canzone che entrerà di prepotenza nell'iPod del Manara: Who's in Da House? J.C! Jesus Christ is in da house! Today!

4 commenti:

Carlo Manara ha detto...

Ctrl+JC

Jesus Save!

Depression Tony ha detto...

Assolutamente inquietante...è assurdo come ricorra più volte al parallelismo tra l'educazione cristiana e quella musulmana integralista come dire "Ehi noi siamo degli USA possiamo essere più fedeli di voi e con il dio giusto"...e quei poveri bambini...mio dio quale genitore farebbe dire a suo figlio "farò tutto ciò che dio mi dirà di fare" ancora e ancora per corromperlo quando ancora non è capace di prendere delle chiare decisioni? Inumano.

Carlo Manara ha detto...

http://3.bp.blogspot.com/_gkEEkjOBb_g/SYLAGBFSpvI/AAAAAAAAATA/I-GhV3VpYLQ/s400/1500.jpg

apemaia74 ha detto...

Allucinante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...