giovedì 22 gennaio 2009

Telefilm: due o tre belle scoperte, diverse conferme e una delusione

by pio1976
Nella pausa natalizia ne ho approfittato per staccare dai soliti noti (How I Met Your Mother, Californication, Fringe, Desperate Housewives ecc.) e recuperare alcune serie di cui avevo sentito parlare e che mi avevano incuriosito.

Eccole qua in ordine di gradimento:


3° posto - voto: 6,5/10
How Not To Live Your Life (BBC, una stagione di 7 episodi da 30' cad, seconda stagione da definire).

Image Hosted by ImageShack.us

Don, quasi-trentenne cialtrone quanto basta, perde il lavoro. Fortuna vuole però che erediti dalla nonna una graziosa casetta dove si trasferisce. Qui vive con Eddie, il badante della fu-nonna, e decide di affittare una camera per pagarsi le spese.

Serie gradevole, personaggi un tantino sopra le righe ma tutto sommato ha alcune trovate davvero divertenti, tipo: "His overactive mind doesn't help things as it plays out scenes of what he shouldn't say or do.". Vedrete e capirete.

----------

2° posto - voto: 7/10
Dead Set (sempre BBC, una stagione e basta, 5 episodi - pilot da 65' + ep.2/5 da 35')

Image Hosted by ImageShack.us

28 Giorni Dopo incontra il Grande Fratello.

E ho detto tutto.

Zombie e relativi standard, reality e relative dinamiche, e un personaggio geniale (il produttore Patrick, con baffi a manubrio, volgarità gratuite, doppi sensi e zero pudore).

Che poi se uno lo guarda con l'occhio giusto ne salta fuori una gran bella metafora sulla televisione di oggi.

----------

1° posto - voto 8,5/10
Breaking Bad (AMC, prima stagione di 7 episodi da 50' circa cad., seconda stagione in arrivo dall'8 marzo).

Image Hosted by ImageShack.us

Professore di chimica scopre di avere un Brutto Male e decide di darsi alla sintetizzazione di metanfetamine per mettere via un po' di soldi da lasciare alla famiglia nel caso in cui le cose vadano a finire Male.

Avvertenza: se vi aspettate un altro Weeds cascate male: a volte si ride anche qui (e a dir la verità più si va avanti nella stagione più l'elemento umoristico si fa presente), ma l'atmosfera di fondo è abbastanza drammatica, e si piange pure (ok, torniamo al discorso sui nervi a pezzi del sottoscritto, forse, ma io vi ho avvertito).

Se How Not to Live Your Life e Dead Set sono "carini", questo invece è Bellissimo.

Non vedo l'ora che inizi la seconda stagione.

----------

Due o tre cose al volo:
- è ricominciato Damages, la cui prima stagione per me è stata una Rivelazione e vi consiglio caldamente di recuperarla se non l'avete ancora vista.

- domenica 25 inizia la seconda stagione di Flight of The Conchords. E non vedo l'ora. Voi intanto beccatevi questo. E beccatevi pure la Robot dance!

- si è concluso (forse per sempre) Friday Night Lights, dopo tre stagioni ad altissimo livello (astenersi non patiti di sport). Il miglior teen drama di sempre.

E per finire due o tre cose al volissimo:
La seconda stagione di Californication ha mantenuto le aspettative. Dexter 3x che te lo dico a fare. La terza stagione di Heroes è stata una (quasi) vera merda, e il 2 febbraio parte la 4x, speriamo bene. 30 rock continua ad essere geniale (infatti fa incetta di premi), e si gioca il titolo di serie più divertente del momento con The Big Bang Theory e con How I Met Your Mother. Fringe mi intriga, e più va avanti e più m'intriga.

Insomma, non guardo molti telefilm...

7 commenti:

Unknown ha detto...

dexter 3: mah, bello sì, però è cambiato tanto dalla prima, l'idea è che quella fosse più organica, questa un pochino più raffazzonata, procedendo a casaccio nello sviluppo. cmq ho detto bello, eh.

fringe non so perchè lo scairco, mi dà un principio di dipendenza ma non mi piace veramente.

migliore serie dell'anno: al momento la 5 stagione delle casalinghe.

del resto non ho visto quasi niente, mi riprometto di vedere HIMYM (how ecc. ecc.) e 30rock.

ah: quasi dimenticavo: viste le prime due della serie di romanzo criminale e ammazza! 'na bomba!

pio1976 ha detto...

Effettivamente Dave ha portato un po' di novità a Wisteria Lane. Desperate rimane una delle serie meglio scritte, nel complesso.

Romanzo criminale: ce l'ho "sul comodino", ne hanno parlato tutti bene e un autore romano ha detto, usando di dire un modo molto raffinato, che "la serie, il film se lo magna e se lo ricaga".

Dimenticavo una cosa di Breaking Bad: il creatore della serie è un certo Vince Gilligan, già co-produttore di X-files (e sceneggiatore di una trentina di episodi).

Kecco ha detto...

voglio, e dico voglio:
- la prima Lost 5x01
- la serie del prof che fa metanfetamine
- gli zombi al GF

mi riprometto di:
- vedere 30rock

non vedo l'ora di:
- vedere la 2a di FOTC

DOVETE:
- vedere romanzo criminale, prima di tutti i commenti etcetc.

Depression Tony ha detto...

Si ne vedi pochini XD m'è piaciuto Male con la M Maiuscola, però sarebbe stato più coerente scrivere "Merda" riferita a Heroes ù_ù

Comunque non credevo facessero la seconda stagione di Californicazione, non ha perso un po' dopo il lietillimo fine smielato della prima? Provvederò a verificare di persona.

Unknown ha detto...

pio, ti posso assicurare che la delusione da lettore del libro era stata tanta con r.c.... qui quoto totalmente il tuo amico autore... e ne ho viste solo due puntate!
prevedo data la romanità della serie che a roma diventerà un cult.

pio1976 ha detto...

@Kecco: l'esordio di Lost è stato in due puntate, vuoi solo la 5x01? :D

@Antò: quoto assolutamente la Merda con la M maiuscola per Heroes, anche perché hanno pure limitato la presenza dell'unica vera topa del telefilm, a te indovinare di chi sto parlando. (e spero che a te non piaccia Hayden Panettiere o quel mostro di Veronica Mars...).

La seconda di Californication mi è piaciuta, hanno un po' troppo spezzettato il legame tra Hank e Charlie Runkle - che hanno due trame praticamente indipendenti - ma tutto sommato rimane divertente quanto basta per farsi quattro grasse risate.

@Scripta: accelererò il recupero di RM, oltretutto a maggio dovrebbe arrivare su Sky la serie sul satanismo di Infascelli (regia) con Bentivoglio, "L'obra di Satana". Il bello è che nelle varie presentazioni che ho letto sui giornali non veniva mai menzionata la sceneggiatrice, che è una certa Paola Barbato, la donna che ha rilanciato Dylan Dog scrivendo le migliori sceneggiature dai tempi di Sclavi.

Depression Tony ha detto...

Diamine il rapporto Hank-Charlie Runkle mi divertiva immensamente...storica la puntata della pugilessa con il rapporto a 3 XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...