mercoledì 20 maggio 2009

[DOCU] Religulous!

by pio1976
Vi consiglio caldamente Religulous, un bel documentario in cui il comico Bill Maher va in giro per il mondo a intervistare esponenti delle tre grandi religioni monoteiste e delle loro derivazioni.

Image Hosted by ImageShack.us

A dispetto di quanto uno si possa immaginare dal nome del regista (è lo stesso di Borat), il film non è una sequela di sfottò e di prese in giro, come avveniva per Borat, ma un'analisi - in alcuni casi anche abbastanza profonda - di come il dubbio, e non la cieca fede, debba essere il motore che l'uomo dovrebbe avere per cercare le risposte alle proprie domande.

Vengono a galla le solite cose aberranti (la negazione dell'evoluzionismo e le teorie dei creazionisti sono francamente incredibili) e altre cose curiose (ad un certo punto viene intervistato un ebreo esperto di tecniche e tecnologie per far svolgere meccanicamente durante lo Shabbat quelle attività che altrimenti sarebbero vietate, tipo comporre un numero di telefono o usare l'ascensore).
Non manca nemmeno un giro nel favoloso parco a tema sulla "Palestina Anno Zero", con ambientazioni plasticose, un Gesù che si fa le foto con te e la rappresentazione della Via Crucis.

Si ride, si ragiona, si riflette.

Bel documentario.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...