giovedì 26 novembre 2009

[RECE] Moon di Duncan Jones

by pio1976
Vi ricordate quanto vi ho rotto le palle con The Fall di Tarsem Singh?

L'avete visto? Vi è piaciuto?

Bene, adesso vi rompo le palle con Moon, praticamente uno dei film più belli che abbia mai visto in assoluto (ok, forse sto esagerando, ma sono in hype... quanto in hype? tipo che mi sono caricato la colonna sonora sull'iPod).

Image and video hosting by TinyPic

Le premesse della storia sono semplici (e mi fermo alle premesse, dato che ogni particolare ulteriore finirebbe per rovinarvi la visione del film): Sam Bell (uno stre-pi-to-so Sam Rockwell) viene reclutato dalla Lunar Industries per andare a estrarre Elio-3 dalla superficie lunare.
Quindi lascia sulla terra moglie e figlia e va, per 3 anni, a stare sulla Luna.

Da solo.

O meglio, con un unico compagno di avventura, il computer GERTY (interpretato - si fa per dire - da Kevin Spacey, che gli presta la voce).

Passano gli anni, ma otto son lunghi; ma anche tre, tutto sommato, non sono uno scherzo. Infatti il nostro Sam Bell, dopo 3 anni di solitudine, inizia un po' a sclerare e...

...e poi guardatevi il film.

Duncan Jones (che è poi tra l'altro è il figlio di David Bowie, mica cazzi) porta al cinema una fantascienza che nulla ha a che spartire con la fantascienza "Robottoni! Raggi Laser! Pim! Pum! Pam!" o la fantascienza "Oh Mio Dio c'è un alieno *slash* creatura mutante che ci mangerà tutti tranne uno".

La fantascienza di Moon è la fantascienza che mi piace di più, quella introspettivo-psicologica, che mi ero già goduto in Sunshine, gioiellino sottovalutato di Danny Boyle.
Solo che qui è ancora (molto) meglio.

E torniamo alla colonna sonora, che è di Clint Mansell (lo stesso, tra le altre cose, della colonna sonora di Requiem For A Dream, film di cui mi è piaciuta quasi solo la colonna sonora, dopo tutto, oltre ovviamente alla scena di Jennifer Connelly a culo busone, come dicono i francesi).

Beccatevi il tema di Moon, bellissimo.



Che poi, uno, googlando in cerca del file audio da includere nel blog, si può pure imbattere in questo O.o

NB: il film dovrebbe uscire al cinema il 4 dicembre.
Non fatevelo scappare!

1 commento:

Depression Tony ha detto...

Castaway sulla Luna in pratica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...