venerdì 10 settembre 2010

[RECE] The Pixar Story

by pio1976


Come dice il titolo, è un documentario sulla storia della Pixar, ma detto così è riduttivo, dato che i fondatori della Pixar furono pionieri dell'animazione tridimensionale generata dal computer fin dagli anni '70, quindi alla fine non è più un documentario sulla storia della Pixar, ma finisce per essere un documentario sulla storia dell'animazione computerizzata, dalla sua nascita agli sviluppi successivi.

Pionieri. Ma quanto? Eben Ostby, che nessuno di noi conosce ma che io personalmente invidio anche solo per il fatto di poter mettere la qualifica "animation scientist" sotto il proprio nome nei biglietti da visita, spiega questo aspetto pionieristico in una frase: "inventammo le tecniche che poi usavamo".

Rileggete questa frase.

"Inventammo le tecniche che poi usavamo".

Quindi non più l'idea che viene adattata ai limiti tecnologici, ma la tecnologia che viene creata per soddisfare le esigenze creative.

John Lasseter, Brad Bird, Steve Jobs (tra gli altri) portano la testimonianza diretta degli inizi del loro interesse per l'animazione "non tradizionale", di come questa fosse vista come una minaccia dagli addetti ai lavori di allora, e di come la tecnologia si sia nutrita della loro curiosità e competenza (e viceversa) per raggiungere obiettivi che sembravano, in partenza, impossibili.

Aneddoti, sequenze inedite relative alla lavorazione dei vari film, storie personali.

Davvero molto interessante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...