martedì 30 agosto 2011

[RECE] Life in a day

by pio1976
Ovvero: il mondo è bello perché è vario.

TRAILER!



Progetto molto interessante, quello prodotto da Ridley Scott e "assemblato" dal regista Kevin McDonald: in pratica un anno fa è stato diramato, tramite un canale di youtube, un appello che suonava così: "il 24 luglio [2010, n.d.p!o] gl utenti avranno 24 ore per immortalare uno spaccato della loro vita con la videocamera. I filmati più avvincenti e particolari verranno montati in un film documentario sperimentale prodotto da Ridley Scott e diretto da Kevin Mcdonald".

Life in a day, nel concreto, non è altro che un montaggio di tutti questi filmati, che sottolinea l'eccezionalità e la particolarità di ogni vita umana, e la varietà di condizioni e situazioni che si verificano in base al contesto geografico e sociale. Per raggiungere questo scopo viene utilizzato soprattutto l'elemento del contrasto: se da una parte c'è una madre che culla il proprio bambino nella stanza hi-tech di un'ospedale americano, dall'altra abbiamo la madre di un villaggio nella giungla che porta in braccio il proprio bambino dandogli da bere raccogliendo l'acqua piovana con una foglia. Se da una parte alla domanda "cos'hai in tasca" uno tira fuori le chiavi della propria Lamborghini, dall'altra c'è un uomo che in tasca non ha altro che un bacchetto che usa per lavarsi i denti.

Vengono esaminati tutti gli aspetti della vita: la nascita, la morte, la malattia, il lavoro, l'amore, la famiglia, tutto alla luce della diversità sociale, geografica, economica.

Il montaggio veloce rende il tutto sufficientemente ipnotico da chiederne ancora, una volta finito; il famoso effetto blob / ciliegie (o effetto paperissima, per andare sul nazionalpopolare): come quando su Koper Capodistria, tra un programma e l'altro, invece della pubblicità mandavano in onda sequenze di imprese - o catastrofi - sportive).

Molto, molto interessante.

Nota a margine: sul canale YouTube di Life in a Day, alla voce "esplora", sono disponibili tutti i filmati degli utenti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...