giovedì 20 ottobre 2011

[RECE] The Walking Dead, stagione 2, episodio 1

by pio1976
Ho visto la season premiere della seconda stagione di The Walking Dead.

Che dire... noia MORTALE.


Il protagonista Rick con un'amica

Questa serie, dopo poco più di una stagione, sente già il bisogno di un reboot.
Quasi nulla dello splendido fumetto (pubblicato da noi - in modo eccellente - dai tipi di Saldapress) è stato rispettato (giusto i personaggi, e alcune situazioni).

Non c'è tensione. Non c'è nessuna profondità dei personaggi. La bella regia dell'episodio pilota (di Frank Darabont, mica cazzi) è andata via via persa e dimenticata dai sucessivi registi. Gli effetti speciali - a parte gli zombie - sono davvero poca cosa (qualcuno ha detto season finale? Mpf, ho visto esplosioni più credibili nei disaster movie che mediaset manda in onda d'estate).

Laddove nel fumetto ci sono gran dialoghi e approfondimento psicologico dei protagonisti, qui invece si dà più spazio all'azione e alla morbosità di alcune situazioni spinte al limite (in modo anche abbastanza approssimativo... in questo caso si potrebbe fare un paragone tra come viene gestito lo splatter in TWD e in Fringe...)

Oltrettutto non c'è alcuna logica apparente in alcuni comportamenti dei personaggi; per esempio: stai percorrendo in camper una statale. A un certo punto la statale è bloccata da un gran numero di macchine abbandonate. Inizi a sgomberare la statale, perché giustamente non puoi girarti e tornare indietro causa scarsità di benza. Ma c'è un problema: mentre sei lì in mezzo alle macchine abbandonate arriva un'orda: un centinaio di zombie (gli zombie di TWD sono zombie nella concezione romeriana del termine, e cioé camminano lenti facendo hhhhhhhgghhhhh, e NON corrono, quindi è facile seminarli). Che fai? Scappi? No, non scappi, certo! Molto meglio SDRAIARSI SOTTO LE MACCHINE E ASPETTARE CHE PASSINO! Mah.

Boh, l'anno scorso attendevo la prima puntata della nuova stagione sperando in miglioramenti netti... miglioramenti che alla fine, guardando questo episodio, non sembrano esserci stati. Sotto tutti i punti di vista. Non dico che una puntata è sufficiente per decidere di abbandonare una serie, ma checcazzo...

Poi magari sicuramente gran parte di questa delusione è figlia dell'aver letto il fumetto.. ma alla fine, alla luce di quanto visto finora, del telefilm si salva al 100% praticamente solo il pilot della prima stagione.

Per fortuna c'è sempre il fumetto, che a differenza del telefilm è veramente molto, molto appassionante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...