martedì 30 aprile 2013

[RECE] The Rocketeer, collana Maèstro, ed. Saldapress

by pio1976
Sì, lo so, recupero quasi fuori tempo massimo, dato che i volumi sono del 2011, però quando ci vuole ci vuole!





Ok, magari sono anche un po' ottenebrato dall'entusiasmo della lettura appena finita, ma:

Storie avvincenti.
Disegni stupendissimissimi.
Colori stupendissimi.

Insomma: stupendo.
Insomma: wow!


WOW!



L'edizione Saldapress, coraggiosa e curatissima (e che riprende, in parte, l'edizione USA della IDW) esalta i disegni stupendissimissimi di Dave Stevens, ricolorati dalla bravissima Laura Martin per l'occasione.

Grande formato (21x28,5, quindi praticamente un A4), carta molto bella, sia al tatto sia come resa cromatica, appendice corposa (occupa praticamente metà di ciascun volume) e molto interessante, con sketch, bozzetti, cover originali (in bianco e nero e colorate), oltre a molti "dietro le quinte" sulla genesi e sulla lavorazione del personaggio e delle storie.

Odio la frase che sto per scrivere, ma si tratta veramente di quei volumi che non possono assolutamente mancare nella biblioteca di un appassionato di fumetti. Ecco, l'ho detto.

STRAconsigliati.

Per ulteriori approfondimenti e per pareri decisamente più autorevoli del mio, poi, vi rimando a due bei pezzi che Roberto Recchioni ha dedicato all'uscita dei volumi (1 e 2), e ai post che, a Rocketeer e alla collana Maèstro, ha dedicato il direttore editoriale di Saldapress, Andrea G. Ciccarelli (sempre sia lodato).


The Rocketeer. Il primo volo: 1 [amazon]
• The Rocketeer. L'avventura di Cliff a New York: 2 [amazon]

144 pagine, brossura.
Collana Maèstro, Ed. SaldaPress





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...