lunedì 4 febbraio 2008

Cloverfield visto e goduto

by pio1976
Image Hosted by ImageShack.us

Attenzione: il post qui sotto è solo per chi ha già visto il film, quindi non v'incazzate se nel post o nei commenti trovate cose che vi rovinano la sorpresa se ancora non l'avete visto: io vi ho avvertito.

**********

Mi sono proprio divertito: Cloverfield è un bel film d'azione che unisce diverse cose che mi fanno impazzire: lo stile da viral video, il moshtro, la devastazione, New York e il genio di JJ Abrams.

L'uso della videocamera come è stato fatto non è del tutto nuovo (Blair Witch Project, ovviamente), ma per tutta la durata del film, che mi ricordi io, non era mai stato utilizzato. Ed è un gran bel modo per catapultarti all'interno dell'azione (all'inizio è davvero angosciante).

Nota di merito per il montaggio: dev'essere stato abbastanza un casino far quadrare il tutto, e un elemento di genio è dato dallo stratagemma con cui sono inseriti i pochissimi flashback che aiutano a inquadrare il rapporto tra i Beth e il protagonista.

Il mostro è una figata: parassitismo, enormità e devastazione.

...Googleando (ogni progetto di Abrams è completato dall'aspetto web; lo è stato Cloverfield con tutti i siti collegati al lancio del film, lo è la quarta stagione di Lost con find815.com), ho scoperto che alla fine del film mi sono perso un particolare abbastanza importante ("splash!") e le solite cose assolutamente importanti che vengono dette dopo i titoli di coda.

Impossibile sentirle al cinema dove sono stato, dove la metà delle persone appena finito il film si è alzata imprecando per aver buttato nel cesso i 7 euro del biglietto. La prossima volta statevene a casa o uscite prima dala sala, grazie.

UPDATE= alla luce di quanto visto nel film, le nuove immagini comparse sul sito ufficiale del film sono parecchio interessanti...

UPDATE 2= qua si trova tutto. Ma proprio tutto.

Alla fine due considerazioni:
1. A questo punto spero vivamente in un Cloverfield 2, o qualcosa di simile.
2. Sillogismo: la serie di Star Trek mi sta sulle palle. Abrams sta facendo un film su Star Trek. Andrò a vedere Star Trek.

PS: Ho scoperto che JJ Abrams e la sua Bad Robot recentemente ha prodotto anche un fumetto, in giappone... sfortunatamente non conosco il giapponese.

PPS: off topic per DepressionTony: "Stasera vi facciamo neri".... aha ha ah ahahah aah aha ah aha ah aha sei viola d'invidia, eh? =D

8 commenti:

Kecco ha detto...

Grande P!o.
Sono venuto sul blog ora dopo il Super Bowl (2 palle, ma c'era Pupis, c'erano le frittelle e gli scurreggioni: quindi ottimo) perche' mi sono messo a googlare un po' su Cloverfield avendo la sensazione che come da buona creazione di JJA ci fossimo persi qualcosa.
e ovviamente, come da te gia' sottolineato ci siamo persi la fine in cui si sente una voce (...) ma soprattutto la scena di Coney Island che a dire il vero era difficilissima da beccare ma tant'e'.
Da scaricare in dvix appena possibile e rivedere piu' volte.

E attendiamo il sequel.

ps: viva i lucertoloni.viva i mostrini infettanti. viva Manhattan apocalizzata (11 sett permettendo). viva le due fidanzate dei due fratelli. viva JJA.

Kecco ha detto...

ah, il filmato che mostra bene lo splash e'
http://www.youtube.com/watch?v=8XYERYYOyJQ&NR=1

(copiate e incollate)

non e' la cosa bianca sulla destra (credo sia una nave) e' piu' in lontananza...il tipo la fa vedere bene.

mitico.

Carlo Manara ha detto...

Forse nei super duper link c'è o me lo sono dormito io nel film o magari l'hai spiegato tu due righe sopra...ma perché CLOVERFIELD?

Kecco ha detto...

clover e' in realta' il trifoglio.
cloverfield quindi e' un campo di trifogli... su uno dei vari link spiegavano che il campo di trifogli e' piu' o meno quello che di vegetale/forma di vita cresce dopo aver raso al suolo una zona (central park)

carino no?

Depression Tony ha detto...

Film ottimo per come è stato fatto e anch'io devo ammettere di non aver sentito le voci alla fine dei credits...

La cosa che poi mi ha deluso è non sapere esattamente cosa fosse, da dove venisse, perchè ma soprattutto perchè marlena è morta scoppiando (O___O) per il morso...so che sono informazioni che si trovano sul web ma quanto è affidabile la fonte? Son troppo giovane per queste cose da giovani ._.

P.S. Gnègnè a 'sto giro vi è andata bene...

pio1976 ha detto...

Il film secondo me può essere visto e apprezzato anche senza tutte le pare dei siti web collegati, è il bello delle produzioni di JJA.

Se poi uno ha del tempo da spendere può andarsi a vedere il sito della Tagruato ( http://www.tagruato.jp/ ) che chi ha seguito tutta la campagna per il lancio del film sa bene essere legata in qualche modo all'origine del mostro.

In qualche modo ricorda la Dharma, dato che anche la compagnia Targruato ha dipartimenti che spaziano in vari ambiti (trivellazioni oceaniche, missioni spaziali, ricerche zoologiche ecc.)

Una delle tesi più accreditate è che la cosa che precipita in acqua sia proprio un pezzo di satellite della Tagruato, divenuto veicolo del mostro (che quindi verrebbe dallo spazio) e precipitato a Coney Island. Ma è solo una delle tesi.

Se poi ci mettete che uno degli slogan della Slusho (una bevanda citata anche nel film, il sito è http://www.slusho.jp/ ) è "Slusho makes my stomach explode with happy"... e pensate alla povera Marlena... tutto è legato.

Ma, fortunatamente, è allo stesso tempo tutto superfluo, e uno si può godere il film limitatamente alla sala.

Proprio come succede con Lost e la Lost Experience. Certo, se ti fermi al film... godi solo a metà... ;.)

...*scritto in fretta, non riletto*...

Carlo Manara ha detto...

In un altro sito ho trovato (se non ho capito male, visto che era in inglish):
- cloverfield è il codice (ipotizzato, spero) che l'esercito ha per una catastrofe come quella. Alla 'codice brokenarrow'.

- si ipotizzava che il mostro fosse piccolo piccolo e satellite+Tagruato+slusho* l'avevano ingrandito.

*mi sembrava di avere sentito o letto nei link che lo slusho faceva diventare un tonno grande come una balena...o simile.

Dompiv ha detto...

Devo dire che a me è piaciuto proprio perchè non si sa un caxxo del mostro e non viene spiegato nulla.
Mi sarebbe addirittura piaciuto non vedere del tutto il mostro, sarebbe stato assolutamente geniale.

Ammetto di avere anche io girato un po' su internet per sapere qualcosa di più, ma alla fine il film mi è piaciuto un sacco nella sua dimensione "sala cinematografica".

Mi sono soprattutto piaciute le morose dei fratelli...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...