giovedì 10 luglio 2008

Studio Ghibli e Lucky Red: finalmente!!!

by Unknown
Image Hosted by ImageShack.us

La notizia che molti stavano aspettando: sul forum di Studioghibli.org è arrivato un mesaggio di Shito, un addetto ai lavori:

“[...] L'amata Lucky Red si accinge alla distribuzione italiana dell'intero catalogo dei film dello Studio Ghibli.

Non sta comunque a me parlare dei dettagli, sicuramente ci saranno comunicati stampa ben più ufficiali di questo misero messaggio. Tuttavia, anche per cercare di arginare in certo inevitabile chiacchiericcio, vorrei illustrare alcuni punti cardine del progetto.

1) Tutti i film di Miyazaki Hayao saranno distribuiti al cinema. [...]

2) Il primo film a essere distribuito, tra ottobre e novembre, sarà Tonari no Totoro. [...]

3) Il progetto prevede un ritmo di circa due film all'anno.

4) I film già usciti nel catalogo home-video Buena Vista godranno di riedizione per il cinema, con NUOVO DOPPIAGGIO. Il che significa, come avrete ben intuito, che finalmente Kiki avrà la sua giusta colonna sonora giapponese originale, e non l'obbrobrio statunitense.

5) Anche i titoli già editi al cinema potrebbero godere di pari trattamento. Si profila la possibilità di avere un'edizione corretta di Mononoke Hime, e persino di Sen to Chihiro no Kamikakushi [...]

6) Altri titoli non previsti per l'uscita cinematografica avranno comunque distribuzione diretta in home-video.

7) Il progetto prevede infine che ad occuparsi delle edizioni italiane dei vari film sia il sottoscritto. [...]"
(il testo completo qui).

Finalmente!!!

Dopo il disastro fatto in passato con i diritti dei film di Hayao Miyazaki, speriamo che sia la volta buona per recuperare (oltrettutto al cinema!!!) piccoli capolavori come Totoro*, Porco Rosso e altre gemme.

*Il coraggiosissimo Direttore Manara si è dimostrato lungimirante e ha precorso i tempi proiettando Totoro come evento speciale nell'ultima edizione del Cineforum Antonianum. Onore al merito. O al culo. Fate voi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...