venerdì 8 agosto 2008

Beijing 2008: si parte!

by pio1976
Image Hosted by ImageShack.us

Oggi iniziano le olimpiadi di Pechino.

Al di là delle polemiche per le dichiarazioni dei giorni scorsi, credo che saranno diversi gli atleti che proveranno a fare qualcosa di mediaticamente interessante per sostenere la causa dei diritti umani in Cina*.

La mia idea? Diversi comitati olimpici hanno vietato ai propri atleti di fare gesti eclatanti in questo senso (quindi in teoria scordiamoci cose tipo il pugno nero alzato di Tommie Smith e John Carlos, anche se io personalmente qualche sorpresa me la aspetto).

L'idea di alcuni atleti di indossare un braccialetto è abbastanza insignificante, oltretutto gli organizzatori hanno detto che avrebbero impedito questo tipo di manifestazioni.

Niente gesti, niente orpelli.... la mia soluzione? Tutti gli atleti uomini (che le donne possano non volerlo fare mi sembra anche tutto sommato accettabile) si rapino a zero prima della cerimonia di apertura. Tutti pelati.

Ma vi pensate, a livello anche solo mediatico, che razza di impatto?

Per gli atleti potrebbe essere un piccolo sacrificio per il famoso "bene maggiore".

Nessuna dichiarazione richiesta, nessuna bandiera da mostrare, nessun problema con i comitati olimpici.

Solo il cranio pelato, come presa di posizione a favore dei diritti umani in Cina.
Giuro che se conoscessi qualche atleta la proposta gliela farei.

Godiamoci queste olimpiadi, va', sperando come al solito di fare bella figura... e soprattutto di arrivare davanti alla Francia nel medagliere.


*Poi sinceramente mi lascia abbastanza interdetto che proprio gli USA si mettano a fare la morale sulla pena di morte... ovvio che in Cina la situazione è drammaticamente più seria, ma gli USA, da questo punto di vista, non sono sicuramente senza peccato.


4 commenti:

Patejo ha detto...

mmmm.... sai com'è ... è inutile chiedere agli atleti di fare qualcosa che neanche i governi hanno fatto... e poi... chi si ricorda della Birmania?
Comunque spero anch'io ci sia un po' di coraggio!! Vada per la crapa pelata! :-)

Carlo Manara ha detto...

-momento orrendo on-
Le atlette donne possono sempre radersi altrove
-momento orrendo off-

Comunque secondo me la colpa è del Cio o chi decide di fare le olimpiadi in questi posti solo per questioni politico-economiche (sbaglaite).

Dovevano farle in Darfur o in Indonesia post Tsunami così il consorzio Nike-Adidas-ecc.. distribuiva pacchi di milioni per le ricostruzioni. Stadi meno belli ma almeno i soldi spesi meglio.
Sempre IMO.

Giacomo Brunoro ha detto...

Sport:
sono emozionato come un bambino. io con le olimpiadi mi esalto sempre e spero di riuscire a seguire quasi tutto (e tutta la vita più medaglie della Francia, dobbiamo farcela!)

Politica:
la scelta di fare le Olimpiadi a Pechino secondo me è stata azzeccatissima: in questo modo la Cina verrà invasa da milioni di turisti, giornalisti e sportivi da tutto il mondo che mineranno sicuramente l'ottuso sistema cinese. in più il fatto stesso che la Cina si metta in mostra a tutto il mondo ha reso possibile che tutte le sue contraddizioni e i problemi che cerca di tenere nascosti vengano invece a galla.

il problema è che tutto viene strumentalizzato e banalizzato e di conseguenza appiattito, soprattutto dai nostri politici che stanno dando (come al solito) il peggio di loro stessi anche nel caso delle olimpiadi...

Carlo Manara ha detto...

Stò guardando la cerimonia via web, ma per adesso non mi stà emozionando più che troppo...
(comunque mitica rai che trasmette via ueb!)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...