Spulciando tra i credits di Le Follie dell'Imperatore* e saltando di link in link su imdb.com, ho scoperto che la Walt Disney Feature Animation, divisione della Disney responsabile dell'animazione "tradizionale" (matite e fogli di carta) e responsabile quindi di capolavori come il suddetto Follie, Aladdin, Lilo & Stitch e molti altri, praticamente non esiste più.
Ultimo lungometraggio prodotto: Chicken Little, con cui la Disney ha esordito nell'animazione 3d (computer).
Da quel momento in poi più nessun lungometraggio animato tradizionalmente (matite e fogli di carta), la maggior parte dei fondi stanziati per l'animazione 3D (computer - vedi l'affaire Pixar), creazione di una nuova divisione per l'animazione CG (Walt Disney Animation Studios) e nuovi (forse) successi: I Robinson, Bolt, e così avanti.
Prima di sospendere l'attività, però, la Walt Disney Feature Animation (matite e fogli di carta) ha prodotto un bellissimo cortometraggio ispirato alla favola della piccola fiammiferaia.
Già mi vedo le lacrime della Graz**.
UPDATE: Per chi si volesse vedere TUTTO Le Follie dell'Imperatore (ovviamente in inglese): c'è una playlist su youtube che ha tutto il film diviso in 8 parti.
*Fortuna vuole che in questi giorni Emma sia ossessionata da questo film.
Per me rimane uno dei migliori film Disney in assoluto (guardare per credere: personaggi meravigliosi, ritmo serrato, umorismo sfrenato, e c'è pure Tom Jones che dà voce all'uomo sigla!).
Che dire, nel panorama delle varie Aurora, Aladdin, Aristogatti e Dalmata vari, almeno mi faccio quattro risate anch'io.
**Non che io sia meno emotivamente a pezzi.
Aneddoto: un paio di giorni fa metto su Ratatouille, che ho "sul comodino" da un annetto buono e che non ero ancora riuscito a vedere. Insomma, metto su il film mentre l'attenzione della Graz è invece dedicata a facebook e ai vari forum "bebè in arrivo", alfemminile etc.
Dopo un po' non la sento più digitare, e alla scena clou (la ratatouille, per l'appunto, no spoiler ma chi l'ha visto sa a cosa mi riferisco) mi giro con i lucciconi e mi trovo la graz con i lucciconi pure lei.
Che coppia di nervi a pezzi.
[animazione] [pio's] [disney]
2 commenti:
"Per me rimane uno dei migliori film Disney in assoluto"...urca! Addririttura...mah, non concordo, non confermo nè smentisco...
"Che coppia di nervi a pezzi."
Sì ma lei ha la scusa degli ormoni impazziti..tu che scusa hai? Andropausa? O non ti senti amato?
Lo sai che ti vogliamo bene Pietrino,su dai!!!
OH OH OH!
IO ti avevo risposto su fb ma ho visto che mi hai eliminato...ah ah ah.
Dicevo..io ho pianto vedendo Bolt sabato scorso con mio nipote.
Per fortuna avevo un mega occhialone in 3D che mi nascondeva da questa simile scena straziante.
Lo consiglio a tutti!
Bolt è molto carino e poi Rino il criceto è da scompisciarsi dalle risate!
Un bacio
babs
Posta un commento