giovedì 27 agosto 2009

Coraline e la porta magica. Meglio del libro? In un certo senso...

by pio1976
Ho visto Coraline e La Porta Magica.
Che poi bastava anche solo Coraline, ma perché non aggiungere la frasetta-cattura-bambini-e-bambine?

Ah, l'ho visto in 3D (no, giusto per inquadrarvi la recensione).
Altra premessa: ho visto il film nella situazione ideale: da solo; eravamo in cinque in tutta la sala, niente folla di ragazzetti invasati, niente brusìo di fondo a ogni oggetto che arrivava verso di noi.

Altra premessa: a suo tempo avevo letto il libro di Gaiman, quindi posso permettermi anche il lusso di fare Il Confronto Tra Il Libro E Il Film: partiamo da qui.

(Sul sito ufficiale del film, prima di perdervi
tra le animazioni mozzafiato che lo compongono,
potete attaccarvi i bottoni sugli occhi come qui sopra)

Ci sono spoiler, quindi d'ora in poi leggete a vostro rischio e poi non dite che non ve l'avevo detto.

Il libro di Gaiman era una favolona dark moooooolto paurosa, con tematiche che chiaramente si ritrovano anche nel film (la paura dell'ignoto, il saper apprezzare quello che si ha, la regola del Chi Troppo Vuole non solo Nulla Stringe, ma Rischia Pure una Brutta Fine).

Quello che si perde nel film è proprio l'aspetto prettamente pauroso: il film è estremamente colorato, e se si fa eccezione per l'ultimo quarto d'ora, la paura quasi non esiste. Nel libro invece c'era una tale angoscia di fondo (legata soprattutto allo spauracchio del farsi cucire i bottoni nelle orbite) che non traspare, secondo me, nel film.

Al di là della componente visiva (e in 3D alcune scene sono incredibili, sono rimasto mesmerizzato dal passaggio tra le porte), il film aggiunge al libro diversi elementi che nel libro non si trovano e che aiutano a smorzare la tensione di cui sopra (un elemento nuovo su tutti è il personaggio dell'amico di Coraline, Wibie, inesistente nel libro, dove la ragazzine invece fa tutto da sola)

Insomma, se fosse stata mantenuta l'atmosfera del libro, forse, sarebbe uscito un nuovo Nightmare Before Christmas; qui invece siamo più orientati verso un Alice nel Paese delle Meraviglie in salsa pseudo-burtoniana (in attesa di vedere proprio l'Alice di Tim Burton).

Se proprio devo sbilanciarmi devo dire che questo è uno dei rarissimi casi in cui il film è meglio del libro, ma c'è il libro che ce la mette tutta per evitare che mi sbilanci: Coraline secondo me è uno dei prodotti meglio riusciti del Gaiman scrittore, molto più delle prove "mature" dei vari American Gods etc.

E poi il libro era meravigliosamente illustrato da Dave McKean, verso cui ho una sorta di adorazione mistica.

Non ho messo tanti link ai vari nomi... andate e googlatene tutti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...