venerdì 19 febbraio 2010

Grande Muraglia, 10 anni fa

by pio1976
Graz - Jun 2000 @ Badaling

10 anni fa: ricordi del viaggio in Cina (che non è per niente vicina, by the way).

La Graz parte in gennaio e rimane sei mesi per studio, io la raggiungo in giugno e rimango un mese.

Un giorno si decide di andare a vedere la Grande Muraglia, nei pressi di Badaling.

Ci si sveglia allegri alle 6.30; alle 6.30, a Pechino, in luglio, ci sono 28 gradi umidi e soleggiati, quindi l'allegria del risveglio passa in fretta, anche perché l'autista ha uno stile di guida che definire spavaldo è poco (guardatevi dagli autisti di furgoncini cinesi e dai tassisti delle isole greche).

Comunque, inaspettatamente sani e salvi, arriviamo a Badaling.

Io che soffro di vertigini sottovaluto la muraglia, da sotto. (Carlo apprezzerà le foto...)

Io che soffro di vertigini prendo l'ovovia per andare su, dicendomi "beh, dai, male che vada, salendo, fisserò il pavimento dell'ovovia, così evito di guardare fuori".

E il pavimento dell'ovovia è trasparente.

Io che soffro di vertigini non avevo considerato che la muraglia in alcuni punti si alza di una quindicina di metri dal suolo (e in più metteteci il fatto che è costruita spesso e volentieri sul crinale del monte, quindi l'effetto vertigine è amplificato...), e il parapetto, per dirla tutta, non è niente di che.

Di avvicinarsi al parapetto quindi non se ne parla, e c'è questa situazione surreale per cui la Graz si affaccia e si sporge entusiasta, mentre io invece cerco di camminare esattamente al centro della scala, con gli occhi sbarrati. Purtroppo, nonostante questi accorgimenti, vengo irrimediabilmente sfiorato dagli innumerevoli bimbi cinesi che corrono su e giù per le scale.

E mettete uno che soffre di vertigini a guardare bimbi che corrono giu da scale ripide con parapetti trascurabili, a quindici metri dal suolo, e vedrete che effetto gli fa.

(altri aneddoti cinesi seguiranno...)

1 commento:

Carlo Manara ha detto...

http://www.eatliver.com/img/2008/3268.jpg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...