martedì 30 marzo 2010

[RECE] Alice in Wonderland (e succose novità burtoniane)

by pio1976
Ieri sera ho finalmente visto Alice In Wonderland.
Non ci sono spoiler quindi vai tranquillo.

Visto in 3D, anche se a conti fatti forse il 3D non è che aggiunge poi molto, anzi (due situazioni in cui in generale il 3D è una cosa negativa: A. nelle scene con gruppi statici che diradano verso l'orizzonte, tipo foto di gruppo, si ha ancora un effetto sagome di cartone e B. i piccoli oggetti che ti volano in faccia, siano essi foglie o insetti, sfarfallano in modo assurdo).


Best. Cat. Ever.

Piaciuto molto, ci si trova tutto ciò che ci si aspetta da un film di Tim Burton, dalla storia che fila via liscia liscia, alla sospensione dell'incredulità portata all'eccesso, alla componente visiva sbalorditiva, dai personaggi agli ambienti.

Pollice su, quindi, a parte un paio di particolari (no spoiler nemmeno qui):
A. i movimenti del Fante di Cuori sono fatti in CGI, risultato: si muove come si muovono gli uomini in Shrek (Avete presente? burattini).
B. Il brucaliffo non dice "Cosa. essere. tu." ma "Chi sei tu?", leggerezza imperdonabile: vai Nick, fai partire le denunZie.
C. la colonna sonora: niente di paragonabile rispetto ai precedenti Burton+Elfman, anzi, sulle prime note sembra che Danny Elfman abbia fatto copia incolla con il tema di Big Fish (ma questa è una cosa che forse noto solo io che ho la colonna sonora di Big Fish nell'iPod O.O).

Per ora mi limito a questo lasciando a voi la parola nei commenti, anche perché ho appena letto una cosa che fa passare la mia recensione di Alice in secondo piano: la notizia bomba è che Tim Burton farà un film su... [sedetevi]



[siete seduti?]



ok, arriva: Tim Burton farà un film su Malefica!

Cioè praticamente sul miglior personaggio cattivo di tutto l'universo Disney.
Si tratterebbe di una riscrittura della storia della Bella Addormentata Nel Bosco, ma dal punto di vista della strega.

Si vocifera che Malefica sarà interpretata da Angelina Jolie (e chissà Johnny Depp ed Helena Bonham Carter quali personaggi faranno... io scommetto su HBC as Serenella), ma chisse, stiamo parlando di Tim Burton che dirige un film su Malefica, e tanto basta.

Io già sbavo immaginandomi Tim Burton che disegna la foresta di rovi più bella del mondo.

14 commenti:

apemaia74 ha detto...

Io voglio lo Stregatto!!!!!
Se poi me lo porta a casa Johnny, meglio ancora :D

Per il resto, sottoscrivo tutto quanto già detto da te. Con una piccola aggiunta: l'immagine di te e la Graz con gli occhialoni NON HA PREZZO eheheheheh!!

Nick ha detto...

Mannaggia, questa recensione (per quanto magnificamente eseguita e completa pur senza spoiler) mi leva spazio a quella che è la vera notizia della giornata.

Non Berlusconi che trionfa e con lui pure l'AMORE!
Non Della Valle che forse lascia o forse no, ma in fondo who cares??
Non Brunetta trombato.
Bensì...

RICCARDO MARTINO E' UN RICCHIONE!!!!!!!!!!!!!!!"!!!!!!!

Ahhhh.

Alla faccia tua!!! ex di mill'anni fa che sbavavi quando lo vedevi ballare e mi insultavi quando ipotizzavo suoi legami con il mondo omosex della baia di San Francisco!

Eh, son soddisfazioni chezzo!

Joe ha detto...

Beh, che il nostro Riccardone fosse gaio lo si sapeva da mo'. Così come si sa che lo è Tizianofero nazionale. Tutti sanno, ma nessuno conferma, fino all'outing ufficiale.
Attenderemo anche quello per scriverlo finalmente su wikipedia.

Cmq Riccardo è di chiare origini venete. Il suo cognome è Martìn...

Nick ha detto...

Beh, che tu abbia dei legami con la comunità omo veneta e che di conseguenza conosca tutti i bucetti del mondo dello spettacolo lo si sapeva già da mo'!

Tutti sanno, nessuno conferma, come dici tu...

:)

Nick ha detto...

Non c'entra un cazzo, ma guardate qua chi hanno beccato:

http://umarells.splinder.com/

Giacomo Brunoro ha detto...

Ho appena dato la notizia in radio: godo!!!!!!

Der Administrazie ha detto...

Oh, mi piace un casino quando andate fuori tema.

Cioè: ok, che magari Alice non l'hai ancora visto, ok che il tuo ego da ragazzina 16enne ti avrà squarciato il cuore e ti avrà costretto ad urlare a tutti la tua rabbia per il coming out di Ricky Martin, ma diosanto qui si parla di Alice, cribbiou.

Non divaghiamo ®

Nick ha detto...

Ma stai zitto che ti nutri dei commenti che ti genero con le mie sparate!

Se vuoi domani apro un post sui gay famosi che fanno outing sulle loro inclinazioni sessuali e sui loro disturbi bipolari. O su Scalzotto.

pio1976 ha detto...

Vai, hai carta bianca., mi sembrano due ottime tematiche.

Se poi le metti insieme hai tutta la mia stima. Oltre ad avere anche una buona probabilità di essere ucciso a colpi di coppino da Mr. Incredibile.

Lillina ha detto...

Pio... la DELIRANZA??? buuuuuuuuu!! finale pessimo... ti quoto il "bello" fino alle scene nel castello della regina di cuori ma poi...
la regina bianca l'avrei uccisa, il cappellaio che flirta con Alice nun se po' vedè e poi... finale decisamente molto molto molto poco tim Burtoniano per i miei gusti...
Ammetto che sono uscita con l'amaro in bocca! :(

pio1976 ha detto...

Ok, avevo rimosso la deliranza, come si rimuovono le cose veramente brutte.

Per il discorso regina bianca mi è piaciuto molto il discorso regina di cuori-carte VS regina bianca-scacchi. E poi la regina bianca si muove uguale uguale a un'amica mia, la cosa mi ha fatto molto ridere.

Dai, io tutto sommato mi sono divertito; certo, bisogna ammettere che forse stavolta il target è più disneyano degli altri film di Tim Burton.

Giacomo Brunoro ha detto...

Certo che Tim Burton (che adoro alla follia) potrebbe iniziare anche a cambiare un po' cast: va bene che è innamorato di Depp, va bene che quella è sua moglie, ma alla fine perfino i coprimari sono sempre gli stessi...

Kecco ha detto...

non ho visto Alice e quindi me ne sbatto dei vostri commenti.
Il sito degli umarells lo scoprii quando stavo in uk e mi feci (!) delle Crasse risate... ma Scalzotto????!!!
ahahahahhahah

F

Lillina ha detto...

Ammetto che le carte sono piaciute tantissimo anche a me, ma la battaglia in se e per se ricordava alquanto il "signore degli anelli" ma in versione ridotta.
Forse hai ragione tu, dcisamente troppo disney dentro! Devo però ammettere che qui la dolce sig.ra BArtona è stata spaziale: non l'ho mai considerata un'attrice particolarmente talentuosa, ma questo ruolo le calza a pennello!
Probabilmente il problema di base del film sta proprio nell'unione bizzarra Disney-Barton... li preferisco ognuno per conto suo! :)
Besos

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...