martedì 23 agosto 2011

[RECE] Secuestrados

by pio1976
L'altra sera, rientrato dalle ferie, avevo voglia passare una bella serata spensierata e quindi cercavo una bella Commedia Romantica Ambientata Nella Londra Vittoriana, quindi mi sono procurato Secuestrados, che come potete vedere già dalla locandina rientra perfettamente nel genere:





Haha che burlone che sono ho ho ho!

La trama, da imdb: "Three hooded Eastern-European criminals burst into a home in a Madrid gated community, holding the family hostage in its own home, and forcing the father to empty his credit cards".

Rimango sempre meravigliato di come, dovendo riassumere la trama in poche righe, imdb riesca a rendere quasi surreale un film... come se qui il problema grosso sia: riuscirà il padre a ricordarsi il numero della carta di credito? E incapperà il padre nel drammatico inghippo "Prelievo Non Disponibile?"

In realtà la trama portante del film si svolge DENTRO la casa, con madre e figlia ostaggi dei sequestratori che, mentre il padre scorrazza in suv cercando un bancomat, dovrebbero stare buonine buonine sul divano e non combinare casini, e invece... (mettici anche che uno dei sequestratori finisce per sbroccare, e il gioco è fatto).

Il film è girato da Miguel Ángel Vivas con tecnica sopraffina: in pratica si tratta di un montaggio di lunghi (ed elaborati) piani sequenza per TUTTO il film, coadiuvato nella parte finale da uno split screen che immerge ancora di più lo spettatore in quel che succede fuori e dentro la casa.

Violenza (tanta), tensione (moltissima), attori molto bravi (con menzione d'onore alla figlia), scena iniziale da antologia (piano sequenza anche qui, ovviamente) e lieto fine nella migliore tradizione delle Commedie Romantiche Ambientate Nella Londra Vittoriana. Ah, no, aspetta, non era una CRANLV, come non detto :D.

Chiaramente il film, per quanto mi riguarda, è Candidato Al Cineforum Antonianum 2011/2012, con la solita riserva che io l'ho visto in lingua originale (spagnolo) e che il doppiaggio potrebbe rendere anonima l'interpretazione degli attori.

4 commenti:

Nick ha detto...

Che tempismo: apro i 400 calci e guarda un po' che mi recensiscono stamane?

http://www.i400calci.com/

Vecchia lenza!!!

pio1976 ha detto...

Sì, ho visto.

La Babs può testimoniare che gliene avevo parlato già venerdì scorso (e la recensione era pronta da venerdì, solo che era stata posticipata alla settimana del rientro dalle ferie)

Comunque mi sa che la coincidenza è dovuta al tempismo con cui vengono rilasciati i sottotitoli dalla presunta fonte comune da cui attingiamo sia io e i 400calci (e migliaia di altri utenti) ;-)

Kecco ha detto...

visto ieri ieri notte.
mmm...un film in cui il 50% del tempo si sente una ragazzina urlare in trance è moooolto difficile da digerire...
sembrava promettere bene...
e il piano di rapina generale, mah!...
e la fine...be'...

F

Depression Tony ha detto...

Ma Kung Fu Panda 2 non ti ispirava proprio, eh?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...