venerdì 23 dicembre 2011

[Integrazione alla rece di nick] Drive di N. W. Refn

by pio1976
Drive [alt]
(questo l'ho fatto io)


Qui trovate la recensione fatta da Nick e relativi commenti.

L'ho finalmente visto anch'io, ecco qualche spunto al volo.

Titoli di testa: la canzone fake '80s e l'Orrendo Mistral Fucsia dei titoli mi fanno venire un magone incredibile (soprattutto il'OMF, che te lo dico a fare) e contemporaneamente mi proiettano in un'ambientazione L.A.1980something che poi verrà clamorosamente disattesa dal film, ma andando avanti con la visione ci si rende conto che i titoli di testa servono non tanto a inquadrare il quando o il dove, bensì il mood.



Segue sequenza inizale splendidamente girata e che si conclude con il trionfo dei Clippers e poi, praticamente da qui, parte il film.

Giudizio in sintesi, anche in relazione ai due altri film di Refn citati precedentemente e di cui si è dibattuto nei commenti alla recensione di Nick: meglio di Valhalla Rising ma meno bello di Bronson, secondo me.
(Anche se su Valhalla Rising ci sarebbe da discutere un bel po' sul progetto stilistico - visivo di Refn, quasi un esercizio di stile)

Meglio: meno "originale" di entrambi, secondo me (e sarà un caso, ma è l'unico dei tre a non essere ANCHE scritto - oltre che diretto - da Refn)

Su Gosling: concordo in pieno con Nick: una fazza dall'inizio alla fine, con l'unica concessione del cambio di angolo delle sopracciglia:

Da così -_- (primi tre quarti del film)

a così: /_\ (ultimo quarto)

(ma per esigenze di copione, of course, non si tratta di monoespressività da cane)

Per il resto bella trama, bell'ambientazione, belle musiche (ma canzone inizio/finale veramente pacco fake '80), Christina Hendricks che si rivela per il mezzo cesso che è (odo gli strali di Scriptabanane), complessivamente direi che il film mi è proprio piaciuto parecchio.

Sicuramente uno dei migliori di questo 2011 ormai agli sgoccioli.

BONUS! Una delle versioni alternative del poster!

Drive [black] credits

1 commento:

Anonimo ha detto...

c'hai preso. anch'io, sulle prime, son restato un pochino perplesso da cristina. ma poi, caro p!o ho realizzato la grandezza di quel culo nei jeans, e la verità di quel culo. e di tutto il resto, infatti. e mi son convinto che si sia fatta imbruttire apposta... ;)

moltissimi auguri a tutti quelli che girano per questo blogghino che mi è sempre molto caro!
scriptab.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...