giovedì 20 dicembre 2007

Rizzoli Exploit

by pio1976
La Rizzoli presenta una nuova collana che debutta in questi giorni nelle librerie: la collana Exploit parte con sette titoli e ha la peculiarità di riproporre alcuni capolavori sotto una veste grafica completamente rinnovata.

Image Hosted by ImageShack.us
La copertina di Toffolo per le Poesie di Neruda

Image Hosted by ImageShack.us
La copertina de Il Secolo Breve, disegnata da Gipi.

Le illustrazioni di copertina sono state affidate al gotha dell'illustrazione italiana e mondiale, da Hennie Haworth fino a due fra gli autori che mi piaccioni di più: Davide Toffolo e Gipi.

Poco tempo fa facevo notare qui e sul blog della Babs (ebbene sì! Il morbo del blog si diffonde!) quanto fossero brutte le copertine dei libri italiani, di quanto facciano affidamento su schemi compositivi abbastanza banali e schematici (titolo e autore centrati, poca fantasia, poca grafica), e di come invece le copertine dei libri delle case editrici inglesi e americane siano invece mlto più creative e dinamiche e grafiche.

Qualcosa sta iniziando a cambiare anche da noi... speriamo sia la volta buona!

1 commento:

Giacomo Brunoro ha detto...

Però non sono poi così brutti, alcune edizioni hanno un loro perchè.... certo, la media è piuttosto bassa, ma ci manca solo che aumentino i prezzi anche dei libri con la scusa delle copertine cazzute! Scherzi a parte mi sembra davvero un'ottima idea.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...